[vc_row][vc_column][vc_column_text]Lo sviluppo di un modello di controllo di gestione è una sfida importante per le aziende che vogliono generare valore aggiunto per le attività del proprio business e proiettarsi alla conquista di nuovi mercati e clienti..
Il modello tipico di controllo di gestione, infatti, contempla l’insieme di tutte le attività atte a monitorare andamenti e performance del processo produttivo di qualsiasi tipo di azienda.
Le imprese, per competere adeguatamente, hanno esigenza di dotarsi di un modello di controlling focalizzato sul proprio processo di trasformazione produttiva.
Tendenzialmente un modello di controllo di gestione contribuisce a far sì che venga messo sotto stretta osservazione tutto il complesso di risorse necessarie per la realizzazione del prodotto finito.
Suddette risorse vanno declinate essenzialmente in termini di materiali (distinte base), manodopera (cicli) e impianti.
In altre parole, un modello di controllo gestione efficace ed efficiente deve essere in grado di ottemperare ad obiettivi ‘operativi’, consentendo agli operatori di avere sempre sotto controllo tutti gli elementi fondamentali, necessari all’attivazione del processo produttivo, e ‘strategici’, ponendo in grado l’azienda di effettuare i corretti dimensionamenti organizzativi e la giusta pianificazione delle risorse.
Tali aspetti vengono conseguentemente monitorati attraverso le due fasi distinte di pianificazione e consuntivazione. La combinazione tra questi due elementi di analisi fornisce agli operatori una serie di indicatori di performances ed efficacia che consentiranno di porre in evidenza se gli obiettivi sono stati raggiunti, o se necessitano di correzioni ai targets fissati o alle operazioni produttive poste in atto.
Quali vantaggi derivano per un’impresa dall’adozione del modello di controllo di gestione?
In termini di processo produttivo occorre pianificare i fattori produttivi stessi in funzione dei fabbisogni reali dell’azienda ottimizzando le risorse necessarie. Una volta attivato il processo, l’utilizzo delle risorse attraverso i dati forniti dal modello consente di comprendere se i risultati sono stati raggiunti, sono raggiungibili tramite correttivi o se è necessaria una rimodulazione dei targets e/o delle risorse pianificate.
Software Business supporta la tua impresa nello sviluppo di un processo produttivo ottimizzato, disegnato sulle specifiche peculiarità aziendali e con l’ausilio di strumenti tecnologicamente avanzati, come l’ERP SAP o la Business Intelligence, con tutte le caratteristiche innovative del sistema più avanzato sul mercato. Grazie alle nostre competenze, maturate in anni di esperienza, consentiamo alle aziende di individuare i giusti parametri per monitorare l’attività aziendale e l’intero processo produttivo. [/vc_column_text][vc_separator][/vc_column][/vc_row]